Entrambi gli Istituti, caratterizzati da dinamicità e tendenza al rinnovamento, hanno da sempre raccolto e rilanciato ad alti livelli culturali le istanze provenienti dalla società e dal mondo del lavoro. Gli Istituti si sono sempre distinti per le innovazioni e Progetti sperimentali che coinvolgono tutti gli indirizzi e il nuovo Istituto ha confermato e proseguito tali aspetti.
L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Manthoné” è stato fondato il 1° ottobre 1959; nel 1966 è stato tra le prime cinque scuole in Italia ad attivare, oltre al Corso Ragionieri, l’indirizzo Programmatori e nel corso degli anni ha partecipato alle più importanti innovazioni didattiche e metodologiche proposte dal MIUR per garantire ai propri alunni i più attuali e qualificati percorsi formativi.
L’Istituto ha anche maturato un’esperienza pluriennale nell’ambito della Formazione Permanente per Adulti: dall’a.s. 1996/97 ad oggi è attivo il Corso di studi per studenti lavoratori (ex corsi serali SIRIO) che consiste in Corsi Serali ad indirizzo AFM e SIA, rivolti a giovani e adulti che vogliono acquisire il diploma nei settori amministrazione finanza e marketing e Sistemi Informativi aziendali, quindi rivolta a chi vuole un diploma nell’area tecnica economica e/o ad adulti già inseriti in attività lavorative ma interessati ad effettuare una riconversione professionale.