Personale, perché la scuola prende vita con le persone che la abitano ogni giorno. Digitale, perché crescere incrociando saperi e nuove tecnologie è la nostra passione. E luogo del possibile, perché le nostre aule laboratorio sono spazio di apprendimenti, esperienze, scoperte intellettuali e umanissime relazioni.
Un digitale che parte da lontano
I sentieri del digitale, al Giorgi, si sono aperti molti anni fa, come naturale conseguenza di una pluridecennale vocazione tecnica e tecnologica, e come concreta applicazione della formazione a distanza, parte integrante del curricolo dell’istruzione per adulti.
Per questo il passo da FAD a DAD non è stato arduo, e ci ha consentito di vivere la didattica a distanza anche come opportunità. Opportunità di allestire nuovi laboratori, più grandi, con applicativi e simulatori utilizzabili da remoto; di fornire a decine di studenti personal computer in comodato d’uso; di incrementare le competenze digitali di docenti e studenti con formazioni dedicate gestite dal nostro animatore digitale e da esperti esterni. I risultati sono molti e ancora in parte da sistematizzare, tanto è stato rapido il processo.
Ma li tocchiamo con mano ogni giorno a più livelli: per i nostri studenti accendere le cam durante le videolezioni è ormai un gesto spontaneo, così come lo è alzare la manina digitale per intervenire durante una lezione o un evento streaming; condividere documenti, costruire mappe, schemi e presentazioni interattive è prassi quotidiana per gli allievi e per i docenti, mentre la ricerca e la selezione di fonti sicure online affianca lo studio sul libro di testo tradizionale. Non è raro che l’allievo adulto, già professionalmente attivo, scopra come ottimizzare la gestione delle proprie attività usando le potenzialità di Calendar o di Meet, né che utilizzi applicativi sperimentati a scuola per aumentarne la visibilità.
La rete del Giorgi IdA
I nostri studenti spesso ci trovano in rete. Arrivano da molti luoghi della provincia e del mondo, con l’aspettativa di trovare – o ritrovare – nelle aule un terreno fertile per progetti e speranze. Ci teniamo molto a non deluderli. Per questo mettiamo a disposizione una rete di conoscenze e di progetti: come l’associazione Noi del Giorgi, nata dall’iniziativa di più uno studente per mettere in contatto studenti e mondo delle imprese; e come le iniziative, spesso con partner d’eccellenza, per valorizzare talenti e competenze.
Perché siamo in EDA’n’EDA
Per il Giorgi, fare Istruzione per Adulti significa dunque costruire consapevolmente reti di progetto, a cui portare esperienza e da cui ricavare stimoli e conoscenze da trasformare in saperi condivisi, con un focus speciale sulla skill digitale come competenza chiave per l’apprendimento permanente e la partecipazione a un sistema sociale a crescente digitalizzazione, ma con un non meno crescente bisogno di relazione autentiche, quali docenti e studenti sanno costruire imparando insieme.