CPIA 2 Bergamo, quali opportunità in EDA’n’EDA?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Nel mese di ottobre, del corrente anno scolastico, il Dirigente ha proposto al Collegio dei docenti di partecipare al programma ERASMUS presentando il progetto EDA’n’EDA. La proposta è stata accolta con entusiasmo.
Al fine di dare la massima diffusione tra il personale scolastico, è stata attivata sul sito dell’istituto una sezione dedicata al Progetto.
Un gruppo di docenti ha mostrato particolare interesse cogliendone l’opportunità per approfondire e migliorare le competenze linguistiche e confrontarsi con altre realtà; così, dopo una serie di incontri col Dirigente scolastico, si è deciso di condividere una linea progettuale e di partecipare al bando di selezione EDA’n’EDA.
Successivamente il team di docenti  ha lavorato per la definizione dei moduli formativi, ponendo particolare attenzione all‘approccio digitale ai servizi della pubblica amministrazione e allo sviluppo della coscienza civica dei nuovi cittadini. Queste azioni si integrano con altre attività progettate e finanziate nell’ambito del PON Inclusione, all’interno del quale abbiamo attivato una collaborazione con il CPIA 1 Bergamo col quale a gennaio 2021 abbiamo concordato l’attivazione di:
  • Moduli formativi sulla cittadinanza digitale;
  • Portale con materiali e risorse didattiche strutturate fruibili dagli adulti sia in autonomia, sia all’interno dei percorsi istituzionali o come ampliamento dell’offerta formativa;
  • Dispensa cartacea a supporto dei percorsi formativi e per la disseminazione sul territorio.
Il CPIA 2 Bergamo, inoltre, ha promosso la proposta formativa con tutti i 19 CPIA della regione, nell’ambito della Rete CPIA Lombardia. Nel frattempo, il CPIA 2 Bergamo ha aderito alla rete di scopo nazionale ICT IdA, finalizzata a promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’istruzione degli adulti, attraverso azioni di formazione e di condivisione di buone pratiche.
Il periodo storico nel quale stiamo vivendo, inoltre, ci ha messo di fronte alla necessità di un’azione di rinnovamento organizzativo, strutturale e metodologico dell’insegnamento, rendendo necessaria la formazione digitale costante e periodica; a tal fine abbiamo attivato moduli formativi “su misura” per la Didattica Digitale Integrata e la Didattica a Distanza, nell’ottica di un’opportunità di apprendimento a tappe e di crescita professionale. Ciò ha contribuito a padroneggiare con sempre maggiore sicurezza le piattaforme utilizzate per la trasmissione dei contenuti con ottima ricaduta anche sulla frequenza dei corsisti.