CPIA F. De André Lecco

cpia_lecco

via Puccini 1, 23900 Lecco

0341 1556360

Sito web

Facebook

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Lecco ha scelto di intitolare la scuola a Fabrizio De Andrè per l’attenzione costante, in tutta la sua produzione artistica, ai soggetti fragili, agli “ultimi” della società; a chi necessita di opportunità, di fiducia nelle proprie possibilità; a chi non ce la fa, ma ha diritto di farcela. Il CPIA di Lecco “F. De Andrè” è una Istituzione scolastica che realizza un’offerta formativa per adulti e giovani adulti che desiderano intraprendere percorsi d’istruzione o percorsi di garanzia delle competenze.

I “Percorsi di Garanzia delle Competenze” rispondono alle esigenze individuate nella Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni “Una nuova agenda per le competenze per l’Europa” del 10 giugno 2016 e consentono l’acquisizione delle competenze individuate nella Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave dell’apprendimento permanente:

  • Competenza alfabetica funzionale;
  • Competenza multilinguistica;
  • Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  • Competenza digitale;
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
  • Competenza in materia di cittadinanza;
  • Competenza imprenditoriale;
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

I percorsi di garanzia delle competenze sono percorsi flessibili e capaci di conciliare il desiderio d’istruzione degli adulti con le responsabilità di cura delle persone e lavorative che l’essere adulti comporta. i percorsi modulari sulle competenze digitali Essendo ormai di vitale importanza l’acquisizione delle competenze informatiche di base per poter usufruire dei diritti di cittadinanza digitale il Cpia di Lecco si impegna da anni nel fornire ai propri studenti CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI CPIA LECCO FABRIZIO DE ANDR? – AOO AA337C4 – PR. U. N. 0005014 DEL 23/06/2022 – I NETTuno PA – Suite Segreteria – Sw Protocollo p.2 e a tutti i cittadini interessati corsi di diverso livello calibrati sulle esigenze specifiche degli stessi.

L’offerta formativa spazia da percorsi modulari di livello base, intermedio e avanzato a corsi per la preparazione agli esami ICDL (precedentemente ECDL), certificazione riconosciuta a livello europeo. A queste si aggiungono proposte più specifiche come quelle sull’uso di software di livello professionale come Adobe Photoshop e Autodesk Autocad, oltre a corsi di videomaking, coding e progettazione e stampa 3D.

Tutte queste attività si svolgono nella sede centrale di Maggianico-Lecco e nei punti di erogazione delle sedi di Oggiono, Cernusco Lombardone e Casatenovo. Gli esami ICDL si tengono in collaborazione con il Test Center dell’Istituto Bachelet di Oggiono presso lo stesso Istituto. Il Cpia di Lecco è Snodo formativo provinciale del Progetto PNSD e scuola capofila della Rete nazionale ICT IdA che raggruppa 25 Cpia che si occupano della formazione dei docenti IDA sull’utilizzo didattico delle ICT https://cpiadigitale.it/