All Digital SUMMIT 2022 a Praga, il racconto del CPIA3 di Roma

Facebook
Twitter
LinkedIn
La splendida città di Praga ha accolto il summit organizzato da All Digital dal 28 al 30 settembre 2022, ospitato da EPMA – European Projects & Managemente Agency, partener ceco di All Digital e dalla regione ceca di Vysočina.
EPMA è un’organizzazione no profit, co-fondata nel 2004 dalla Regione ceca Vysocina. Ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo di progetti e attività di ricerca per l’inclusione e l’innovazione digitale.
Il Summit di Praga si colloca a pieno titolo tra le iniziative perseguite dai partner di All Digital, in particolare di quelli ospitanti.
Dopo due anni di incontri on line, è stato possibile riunire le organizzazioni più attive e competenti nello sviluppo delle competenze digitali e dell’innovazione tecnologica in settori quali l’istruzione, l’educazione, il welfare, la difesa dei diritti umani, il contrasto a ogni forma di discriminazione.
Il Summit 2022 è stato intitolato “Dare forma alla trasformazione digitale con e per tutti”. Il programma è stato denso di workshop e di alcune importanti sessioni plenarie dedicati alla trasformazione digitale, all’innovazione e alla formazione, intesa quest’ultima anche nel settore non formale.
Al Summit hanno partecipato molti insegnanti e dirigenti dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (Cpia) provenienti dal Lazio, Piemonte, Sardegna, Sicilia e Campania. Ciò ha reso possibile un immediato confronto sui temi dell’inclusione digitale e dell’innovazione nei Cpia.
I numerosi interventi proposti nelle tre giornate del Summit hanno proposto diversi punti di vista sull’attualità delle competenze digitali nella popolazione adulta con particolare attenzione agli effetti della trasformazione digitale sui giovani, con l’ambizione di sostenere l’Anno europeo della gioventù e lo sviluppo di una società inclusiva, pronta a gestire le sfide tecnologiche e a investire nella formazione e nell’apprendimento permanente.
La sessione plenaria “La trasformazione digitale a livello europeo” ha affrontato il tema del Summit di Praga dal punto di vista politico e istituzionale.
Nel corso dell’evento sono intervenuti esponenti del mondo politico locale tra i quali Ivan Bartoš, vice primo ministro ceco per la digitalizzazione e ministro dello sviluppo regionale e Martin Ulovec, rappresentante del Ministero dell’Educazione, Gioventù e Sport. I loro interventi hanno descritto un Paese in crescita che sta investendo sulla digitalizzazione a vari livelli con un impatto positivo sulla società e in campo educativo e formativo. La Repubblica Ceca, attuale presidente del Consiglio dell’Unione Europea, infatti, sta adottando misure specifiche per lo sviluppo delle competenze digitali della popolazione con investimenti mirati e risorse umane dedicate.
Tra i vari e interessanti workshop, segnalo l’evento moltiplicatore del progetto AMeLiE – Advanced Media Literacy to counter on line hate speech
AMeLie è un progetto Erasmus+ coordinato da Egina (Italia). Il partenariato è composto da Belgio, Romania, Grecia, Germania e Italia. Il partenariato ha lavorato sul tema dell’inclusione sociale che è stato affrontato in modo trasversale, toccando vari settori: la scuola, lo sport, la politica, internet e i social.
Nel complesso il Summit ha costituito un’importante occasione per conoscere buone pratiche a livello europeo e per incontrare soggetti coinvolti a vario titolo nell’innovazione digitale e nell’apprendimento permanente.