Attività di follow-up del CPIA 10 Formia, relazione di Isidoro

Facebook
Twitter
LinkedIn

Attività di follow-up del CPIA 10 Formia, relazione di Isidoro.

L’ambito delle didattica che è stato approfondito riguarda le modalità di utilizzo delle nuove tecnologie (TIC) per la didattica degli adulti, soprattutto l’utilizzo di un portale unico per
condividere il materiale didattico e per la restituzione dei lavori per una didattica a distanza che è utilissima per l’istruzione degli adulti, soprattutto per studenti adulti lavoratori.

Utilizzando il cloud e il registro elettronico della scuola, sto provvedendo alla creazione di un portale da condividere con gli studenti, dove si possono trovare materiale come videolezioni e schede operative per esercitazioni a distanza e ripasso degli argomenti studiati.

Ho creato un canale youtube, al quale gli studenti possono accedervi con i link, dove sono condivisi utilizzando il cloud, moduli di google e registro elettronico.

Sarebbe importante potenziare le attività a distanza, perché gli studenti lavoratori hanno necessità di poter studiare anche da casa, purtroppo la normativa italiana dei CPIA prevedesoltanto un 20% del monte ore da svolgere a distanza, ma abbiamo visto che in Spagna la didattica a distanza è più ampia e ci sono portali condivisi ai quali gli studenti possono
accedere e possono svolgere attività senza l’obbligo di una frequenza costante.