Attività di follow-up del CPIA Catania, relazione Antonino
Durante l’esperienza di progetto EDA’n’EDA, si è presentata la possibilità di partecipare alla mobilità erasmus K1 in Grecia nel mese di Aprile 2022. Ad Atene, il gruppo era estremamente eterogeneo e abbiamo avuto la possibilità di riflettere sulle metodologie di comunicazione e lavoro di gruppo. I formatori hanno facilitato le fasi di conoscenza e scambio culturale. L’utilizzo della lingua inglese ha dato la possibilità di sintetizzare le problematiche andando a focalizzare il target del problema.
Riprendendo il progetto di follow-up presentato in fase di candidatura, si rileva, su più livelli, una ricaduta estremamente produttiva diretta ed indiretta dell’attuazione dello stesso progetto, una volta rientrati nella sede lavorativa. Il progetto prevedeva l’utilizzo delle TIC per l’educazione degli adulti ed in particolare per la ricerca lavorativa.
Grazie alle metodologie e agli insegnamenti appresi nell’esperienza di Atene, nell’ambito del job shadowing e della formazione in aula, ho avuto la possibilità di disseminarli nell’istituto scolastico e nelle associazioni con cui collaboriamo. La partecipazione, come esperto, in due progetti PON dal titolo “fuori dagli schemi-Randazzo” e “fuori dagli schemi-Giarre” ha dato la possibilità di attuare in modo pratico e diretto le nuove metodologie di lavoro con gli adulti in contesto educativo.
La partecipazione di cinque docenti del CPIA Catania 2, in più destinazioni con vari gruppi di lavoro, ha prodotto un effetto boomerang estremamente positivo che nel breve e medio termine sta producendo effetti positivi nell’Istituto Scolastico. Il confronto fra colleghi, il dialogo con la Dirigenza ci ha permesso di maturare nuovi strumenti e obiettivi di carattere organizzativo, formativo e didattico nel medio e lungo periodo.