Attività di follow-up del CPIA Catania, relazione di Sebastiana Valentina

Facebook
Twitter
LinkedIn

Attività di follow-up del CPIA Catania, relazione di Sebastiana Valentina.

Durante l’esperienza di progetto EDA’n’EDA ho avuto la possibilità di partecipare alla mobilità Erasmus K1 in Irlanda del Nord, precisamente la città Londonderry, nel mese di Febbraio 2022. Ospiti dell’Accademia di lingua Irlandese, insieme ad altri gruppi dei vari CPIA di Italia, abbiamo avuto la possibilità di riflettere sulle metodologie di comunicazione e lavoro di gruppo. I formatori hanno facilitato le fasi di conoscenza e scambio culturale. L’utilizzo della lingua inglese ha dato la possibilità di sintetizzare le problematiche andando a focalizzare il target del problema.
Riprendendo il progetto di follow-up presentato in fase di candidatura, si rileva, su più livelli, una ricaduta estremamente produttiva diretta ed indiretta dell’attuazione dello stesso progetto una volta rientrati nella sede lavorativa.

Il progetto riguardava l’importanza delle competenze digitali, esattamente si è lavorato sulla piattaforma Zappar, nquadrando con lo smartphone una pagina a colori, animando i contenuti con filmati e grafica 3D. Ho trovato interessante l’utilizzo della piattaforma per l’educazione degli adulti ed in particolare per la ricerca lavorativa. Grazie alle metodologie e agli insegnamenti appresi nell’esperienza di Londonderry, nell’ambito del job shadowing e della formazione in aula, ho avuto la possibilità di disseminare nell’istituto scolastico CPIA e nelle associazioni con cui si collabora. La partecipazione a dei progetti ha dato la possibilità di attuare in modo pratico e diretto le nuove metodologie di lavoro con gli adulti in contesto educativo.

La partecipazione dei docenti del CPIA Catania 2 in più destinazioni e con vari gruppi di lavoro, ha prodotto un effetto boomerang nell’Istituto Scolastico. Il confronto fra colleghi e il dialogo con la Dirigenza, ci ha permesso di maturare nuovi strumenti e obiettivi di carattere organizzativo, formativo e didattico nel medio e lungo periodo.