Attività di follow-up UNITRE Amelia, relazione di Mara

Facebook
Twitter
LinkedIn

Attività di follow-up UNITRE Amelia, relazione di Mara.

Ambito: Diffusione di competenze digitali tra gli Adulti sul territorio (Associati Unitre Amelia e non).

Obiettivi operativi specifici:

  • Applicare al meglio le nuove metodologie didattiche online da dedicare agli Adulti;
  • Mettere i “Cittadini Digitali” in condizione di gestire autonomamente le novità dell’innovazione tecnologica che hanno impatto sulla vita reale, usando consapevolmente i nuovi strumenti digitali e sfruttandone le potenzialità e i vantaggi;
  • Mettere in risalto, attraverso riferimenti teorico-pratici, i pericoli della Rete e dei Social Network (phishing, furto di identità digitale, truffe, fake news, …), con particolare attenzione ai dati personali che vengono rilasciati nelle app, social media, piattaforme, …, e alla loro protezione;
  • Sfruttare tutti i canali comunicativi a disposizione per allargare la platea dei destinatari e condividere le esperienze maturate.

Approfondimenti su aspetti didattico/educativi:

  • Al fine di potenziare la programmazione didattica dell’Associazione, tradizionalmente vocata alla Cultura e all’Arte, sono state sviluppate ed erogate attività extra-curricolari multidisciplinari per il coinvolgimento dei discenti adulti, in forma di video lezioni specificamente dedicate all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale, al fine di contribuire al miglioramento delle competenze digitali di base degli Associati, sulla scorta dei webinar di orientamento del progetto EDAnEDA, nonché della documentazione e dei corsi online suggeriti da EGInA, per la fase di preparazione propedeutica alla Mobilità;
  • Durante la Mobilità transnazionale in Irlanda del Nord è stato seguito il Corso Strutturato sulla tematica del Patrimonio Culturale Digitale della North West Academy of English, un corso di introduzione alle tecniche digitali correlate alla valorizzazione e tutela del Patrimonio Culturale Digitale, mediante l’uso di applicazioni informatiche specializzate in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.

Il Progetto EDA’n’EDA ha offerto un variegato panorama di corsi strutturati e job shadowing che hanno toccato, tra gli altri, temi dal Digital Storytelling all’Internet Security, dal Patrimonio Culturale Digitale all’Inclusione Sociale, dall’Innovazione Tecnologica al Design Thinking, come approccio per rafforzare la resilienza attraverso la formazione delle competenze di base.
Gli approfondimenti appena descritti sono stati essenziali per capire la vasta varietà di soluzioni metodologiche disponibili, quando si affronta il problema di fornire agli adulti discenti gli strumenti e le conoscenze più rispondenti ai loro bisogni formativi/informativi nel campo delle competenze digitali e al fine di migliorare continuamente l’offerta formativa.