Attività di follow-up CPIA Lecco, relazione di Anna ed Eliana.
Grazie al progetto EDA’n’EDA a dal 18 al 22 luglio 2022 abbiamo partecipato al corso “Digital storytelling for global citizenship education” tenutosi a Rovigno, presso la scuola pubblica SMSI. Il percorso formativo è partito con la partecipazione ad un MOOC di 20 ore sullo storytelling, svolto prima della mobilità di Rovigno. Il corso in presenza è iniziato con la formazione dei diversi team e la conoscenza reciproca tra i partecipanti e le formatrici. Il focus iniziale è stato sullo storytelling sia dal punto di vista visivo, che narrativo approfondendo l’importanza della scelta immagini e delle parole.
Abbiamo lavorato sulla lavagna collaborativo per team Miro e ci sono stati illustrati diversi tool e piattaforme per il montaggio di filmati e creazione di materiali audiovisivi:
- Picpac
- Emaze
- Craal
Abbiamo poi analizzato le diverse fasi di uno storytelling e le abbiamo effettivamente realizzate in team con la guida delle formatrici fino ad arrivare a costruire un vero storytelling sul tema della quality education, obiettivo numero 4 dell’Agenda 2030.
Le proposte presentate dalle formatrici sono state molto utili per la realizzazione del progetto di follow-up, perché sono state applicate in tutti· i nostri interventi di nell’ambito del PON ‘ Apprendimento e socialità’ e PON ‘lntegrAzione’, realizzando moduli formativi specifici relativamente alla cittadinanza digitale, all’educazione ai media, alle competenze imprenditoriali legate al digitale.
Il CPIA di Lecco ha previsto l’alfabetizzazione digitale sin dai livelli iniziali di conoscenza della lingua italiana e in tutti i tipi di percorsi dell’offerta formativa. La partecipazione a questo corso ci ha fatto riflettere sulla possibilità di poter fornire agli studenti non soltanto delle competenze digitali per migliorare la qualità della vita quotidiana, ma anche per far sentire la propria voce. Si tratta quindi della possibilità di utilizzare il digitale per esercitare le capacità di pensiero critico, comunicare messaggi importanti e sensibilizzare su temi globali. Il progetto di formazione, i materiali e gli elaborati prodotti sono stati condivisi con il corpo docenti del Cpia a settembre 2022. È stato un momento importante di restituzione e di scambio che ha destato molta curiosità e interesse da parte dei colleghi.
Queste esperienze si sono rivelate molto importanti perché permettono ai docenti, non solo di formarsi’ e imparare cose nuove, ma anche perché ampliano le competenze e i modi di insegnare abbattendo gli schemi chiusi, in cui si rischia di ritrovarsi se non ci si aggiorna e confronta con costanza.
Partecipazione ALL DIGITAL SUMMIT 2022
Eliana, come referente ERASMUS+ del Cpia di Lecco, ha avuto possibilità di partecipare dal 28 al 30 settembre a ALL DIGITAL SUMMIT 2022 che quest’anno si è tenuto a Praga. È stata un’esperienza unica che mi ha permesso di conoscere realtà di formazione di tutta Europa e mi ha dato la possibilità di potermi confrontare con loro sul digitale a 360 gradi.
La mia partecipazione ha fatto sì che la rete di formazione alla quale appartengo (RETE NAZIONALE ICT ldA), di cui il CPIA di Lecco ‘è capofila, presenterà prossimamente domanda per poter diventare membro di ALL DIGITAL.
Le attività proposte possono arricchire l’offerta del Cpia sul digitale e sulla conoscenza e consapevolezza civica.
Il Cpia di Lecco lavora sull’aspetto della creatività e della consapevolezza da parte degli studenti ad esempio realizzando video, e-book etc. Grazie a questo corso abbiamo compreso che possiamo spingerci oltre rendendo gli studenti ancora più creativi e consapevoli e facendogli capire che hanno una voce, una voce importante che può e deve essere ascoltata. Spetterà a noi fornirgli gli strumenti necessari per realizzare questo ampliamento dell’offerta.