Attività di follow-up Pescara-Chieti, relazione di Simona
L’ambito approfondito è stato quello inerente al Digital Storytelling da utilizzare all’interno dei percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.
Inoltre l’esperienza di Job Shadowing presso centri di educazione per adulti ha consentito il confronto con colleghi operanti nel medesimo settore all’estero, con scambio di idee e buone prassi.
In primo luogo, quanto appreso nel corso dell’esperienza di mobilità è stato condiviso con altri docenti della scuola che si occupano di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.
Sono state condivise alcune buone prassi e metodologie – tra cui il Digital Storytelling – utilizzate dai docenti che si occupano di insegnamento a distanza nei centri di istruzione per adulti visitati nell’ambito dell’esperienza di Job Shadowing.
Per quanto riguarda il Digital Storytelling, a partire da marzo 2023, è in programma la realizzazione delle seguente attività: il racconto della storia di un’alunna della scuola – arrivata come rifugiata dall’Ucraina nel 2014 – la quale attualmente, oltre a frequentare il corso di Italiano L2 di livello C1, è impegnata nell’attività di mediatrice culturale a supporto degli studenti ucraini che frequentano i corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana di livello base.
Sicuramente il potenziamento delle buone pratiche già in uso nella nostra istituzione scolastica unitamente all’introduzione di nuove attività inerenti all’ambito digitale ha migliorato la qualità dell’offerta formativa del CPIA Pescara – Chieti.
Il percorso in direzione di un utilizzo sempre più consapevole del digitale nella didattica – già iniziato da alcuni anni nella nostra scuola – ha beneficiato senza dubbio di questa esperienza formativa, sia per quanto concerne i percorsi di apprendimento dell’Italiano come L2 erogati in presenza che in relazione ai percorsi erogati in DAD.