La Unitre di Amelia, fondata nel 1990 come sede locale della Unitre Nazionale con sede a Torino, è una associazione di promozione sociale che lavora con i suoi volontari secondo le finalità Art. 3 dello Statuto: “educare, formare, informare, fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, operare un confronto fra le culture delle generazioni al fine di realizzare una Accademia di Umanità che evidenzi l’Essere oltre che il Sapere“.
Si articola anche nelle sezioni di Attigliano e Lugnano in Teverina con circa 180 soci studenti e 40 volontari; i docenti sono professionisti delle varie discipline . I Comuni di riferimento assicurano il patrocinio e le sedi per lo svolgimento delle attività didattiche.
L’associazione, che collabora con le istituzioni scolastiche e gli enti locali, con università ed altre associazioni, anche internazionali, ha organizzato mostre, convegni, concerti, festival (2017 “Dal paese del Sol Levante” ,2019″ Festival Irlandese”) e promosso pubblicazioni sulla memoria collettiva.
L‘attività didattica si articola in regolari incontri settimanali con lezioni, laboratori e visite culturali.
Buone Pratiche Svolte nel campo dell’educazione digitale degli adulti
- Corso di Informaticadi base
- Corso di Informatica Avanzato
- Corso di photoshop
- Corso di grafica con Illustrator
- Corso per uso di SmartPhone e Tablet
- Corso di editing di audio e video
Progetti Erasmus Plus e/o di mobilità
2012-2013 Progetto Grundtvig 3T Traditions Through Time in parteneriato con Grecia, Cipro, Turchia, Spagna, Lituania, Repubblica Ceca.