Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi”

Viale Seneca sn - Villaggio Sant'Agata Zona A, Catania, 95131

095454566

Sito web

Facebook

L’Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi” si trova nella periferia sud-est della città di Catania, all’interno del piano di zona di Librino, corrispondente alla VI Municipalità. Esso ospita sezioni di scuola dell’infanzia, classi di scuola primaria, di scuola secondaria di I grado, di scuola secondaria di II grado e dei percorsidi I livello (erogati dal CPIA CT1 presso la sede del viale Nitta) e di II livello (IPSEOA).
La scuola secondaria di I grado è articolata in due plessi, un plesso musicale e uno sportivo; la scuola secondaria di II grado ed il percorso di II livello sono ad indirizzo professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Itre plessi che lo costituiscono (plesso centrale di Villaggio S. Agata zona A, plesso di Villaggio S. Agata zona B e plesso di viale Nitta), seppur vicini fra loro, insistono su quartieri diversi: Villaggio S. Agata, Librino e parte di zia Lisa.
Dal punto di vista sociale, accanto ad una maggioranza di famiglie tradizionali si rileva la presenza di alunni che vivono in contesti familiari “non tradizionali”, quali le famiglie allargate. La maggior parte dell’utenza è costituita da famiglie monoreddito che vivono la situazione di crisi contingente. Non è raro il caso di nuclei familiari che versano in condizioni di disagio.
In questo scenario l’Istituto si trova a dover rispondere ad esigenze diverse dalla semplice didattica formale: spesso i docenti operano sul piano della legalità, cercano qualunque spunto che possa stimolare l’interesse degli alunni promuovendo una didattica di tipo laboratoriale, dando spazio a molte iniziative sociali e proponendo, nel corso dell’anno, esperienze legate a visite guidate e percorsi trasversali.
L’Istituto aderisce alle numerose iniziative proposte dal Comune, dagli Enti e dalle Associazioni che operano nel territorio per arricchire l’offerta formativa e rispondere alle esigenze sociali del contesto esterno.
Buone Pratiche Svolte nel campo dell’educazione digitale degli adulti
L’istituto è intitolato a Johann Heinrich Pestalozzi, educatore e pedagogista svizzero (Zurigo 1746 – Brugg 1827) di famiglia oriunda italiana. L’idea centrale della sua didattica Insiste, in particolare, sull’importanza, nei processi di apprendimento, dell’intuizione e del contatto immediato con l’esperienza.
Su questa base teorizzò l’importanza del “contare”, del “misurare” e del “parlare” nel processo educativo, ponendo quindi l’accento sull’aritmetica, la geometria, il disegno e l’apprendimento delle lingue. Riteneva di fondamentale importanza il tener vivo lo stimolo ad apprendere “operando sulla mente del fanciullo con elementi presi dalla realtà”; accanto a questa didattica puerocentrica e concreta c’era l’interesse per la ginnastica “la cui utilità per il corpo è grande e innegabile, ma è altresì prezioso il guadagno morale che se ne ricava”.
Un’educazione, dunque, del corpo e dello spirito, perché “tutte le facoltà della natura umana debbono venir trattate con la medesima attenzione …. in guisa che nessuna predomini a spesa delle altre”. Molti dei punti focali dell’ideologia pestalozziana sono attualmente elementi distintivi dell’offerta formativa dell’istituto.
Progetti Erasmus Plus e/o di mobilità 
L’Istituto non ha mai preso parte a progetti Erasmus Plus fino all’a.s. 2019/2020.