Il Centro Provinciale Istruzione per gli Adulti (CPIA) di Salerno opera su un’area molto estesa che comprende non solo l’omonimo centro metropolitano ma anche il vasto territorio provinciale. Esso risulta così articolato: una sede amministrativa situata a Salerno, cinque sedi associate, tre sedi carcerarie e numerosi punti di erogazione in collaborazione con partner, in seguito alla stipula di convenzioni e protocolli di intesa. Il CPIA Salerno esercita pertanto le proprie funzioni in un contesto socioculturale estremamente variegato.
In ambito formativo tale eterogeneità risulta composta da: analfabeti strumentali, analfabeti funzionali, migranti di varie nazionalità, drop-out, anziani e analfabeti di ritorno che, trovandosi in una posizione di svantaggio socio-economico, incontrano notevoli difficoltà di inserimento anche in ambito professionale, e ancora adulti in possesso di un titolo di studio medio con l’esigenza di ampliare la propria formazione sia per motivazioni personali sia per acquisire maggiori competenze da spendere in campo lavorativo, detenuti, sia italiani che stranieri.
La mission che si pone il CPIA di Salerno è quella di configurarsi quale realtà educativa che promuova e faciliti l’inclusione sociale della propria utenza senza distinzione di razza o di provenienza socio-economica, contrasti la dispersione scolastica, realizzi percorsi formativi di qualità che consentano ad adulti e giovani adulti, italofoni o alloglotti, di acquisire conoscenze e competenze di base, culturali, strumentali e relazionali idonee ad un’attiva partecipazione alla vita sociale con specifico riferimento a quanto prescritto in materia di competenze europee di cittadinanza, di integrarsi nella comunità e di rispondere efficacemente alle richieste e ai cambiamenti del mercato del lavoro.
Il corpo docente è composto, tra gli altri, da professionisti specializzati nell’insegnamento dell’italiano come L2, architetti, counsellor, avvocati, ingegneri ispirati dal desiderio di aprirsi a innovazioni e cambiamenti nell’ottica di un’apertura della scuola verso una dimensione europea.
Buone Pratiche Svolte nel campo dell’educazione digitale degli adulti
Con riferimento al D.P.R. 263/2012 il CPIA Salerno realizza percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per il conseguimento dell’attestato di conoscenza della lingua di livello A2, percorsi di primo livello finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e della certificazione che attesta l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione.
Il CPIA Salerno è dunque chiamato a rispondere a diverse esigenze formative; ne deriva la partecipazione a numerosi progetti e iniziative che vengono realizzati per integrare e arricchire i percorsi di istruzione curricolare come: FAMI, progetti PON, Scuola Viva, Articolo 9, corsi Eipass, corsi di inglese Trinity e Italiano B1, corso HACCP, Educazione alimentare, Scrittura creativa, percorsi realizzati grazie a una fitta rete di rapporti istituzionali con diversi stakeholder e con il contributo degli Enti preposti all’istruzione.
Progetti Erasmus Plus e/o di mobilità
Il CPIA di Salerno è capofila del Progetto multibeneficiari “+ Visibili per gli Invisibili con Erasmus+” nell’ambito del Programma Erasmus+ – Settore Educazione Degli Adulti – Attività KA104, approvato nel 2020 a cui partecipano il CPIA di Avellino e il CPIA di Benevento.