Attività di follow-up CPIA 2 Bergamo, relazione di Claudio Angelo

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Attività di follow-up CPIA 2 Bergamo, relazione di Claudio Angelo.

Attraverso la partecipazione al progetto EDA’n’EDA ho approfondito la metodologia didattica del Digital Storytelling, con la partecipazione a un percorso formativo dedicato presso il Maks di Bruxelles. Si tratta di una metodologia che ho trovato particolarmente adatta nell’ambito dell’apprendimento degli adulti, in quanto permette a qualunque studente, indipendentemente dalle competenze linguistiche e tecniche, di esprimersi in modo personale e creativo. Permette inoltre, una condivisione molto significativa all’interno del gruppo e pertanto si presta a sviluppare competenze sociali e interpersonali, in un contesto interculturale. La conoscenza diretta della realtà di Maks, struttura da sempre impegnata sul fronte delle ICT in un’ottica di sviluppo personale e sociale, ha permesso una riflessione sull’importanza delle nuove tecnologie come fattore di integrazione e di emancipazione.

In qualità di Dirigente scolastico, ho promosso all’interno della nostra istituzione scolastica due azioni strategiche, soprattutto in collaborazione con il gruppo di docenti che ha partecipato al progetto EDA’n’EDA, ma anche cercando di coinvolgere altri docenti interessati ai temi del progetto:
1. Co-progettazione di attività extra-curricolari multidisciplinari per il coinvolgimento di discenti adulti svantaggiati: in quest’ambito sono stati sviluppati e realizzati diversi percorsi per lo sviluppo delle competenze digitali, che hanno avuto come destinatari utenti del CPIA, utenti dei Centri per l’Impiego del territorio beneficiari di misure di politiche attive del lavoro:
Moduli PON: sono stati realizzati 4 moduli della durata di 30 ore di “Cittadinanza Digitale” (competenze per l’interazione con la pubblica amministrazione, l’uso consapevole di internet, l’utilizzo dei servizi, l’identità digitale).
Modulo per la certificazione informatica : sono stati progettati 2 moduli, con metodologia blended learning, uno realizzato nel corso dell’AS 2021-2022, uno da realizzare durante quest’anno scolastico, con rilascio della certificazione informatica EIRSAF Full.
Pillole di Cittadinanza Digitale: brevi percorsi su specifici aspetti (Sanità digitale, mail, Spid, Registro elettronico) coprogettati insieme a Comune di Treviglio e centro di formazione professionale ABF Treviglio, confluiti nel catalogo condiviso “ABC I Corsi per tutti”. I moduli sono in corso in quest’anno scolastico.
2. Partecipazione ad un evento nazionale o europeo per la promozione delle competenze digitali. In quest’ambito il CPIA 2 Bergamo ha partecipato alle due edizioni EPALE EduHack 2021 e 2022, al progetto nazionale “Le Città Invisibili” promosso dalla Rete ICT IdA nell’anno scolastico 2021-2022, al progetto di formazione nazionale Leonardo Visionario.

Rispetto al miglioramento della nostra istituzione scolastica e all’innovazione sa medio-lungo termine, credo sia utile mettere in evidenza come alcune azioni abbiano in questi mesi acquisito carattere strutturale.
Adesione alla Rete di scopo ICT IdA: la nostra istituzione ha aderito alla rete di scopo, come Dirigente sono membro della Giunta Esecutiva, un nostro docente è inserito nel gruppo tecnico
nazionale dei formatori e svolge attività a favore di tutti i docenti RDAP. L’adesione alla rete ci permette di mantenere sempre alta l’attenzione al tema delle nuove tecnologie all’interno della nostra istituzione scolastica e a contribuire con proposte e risorse alle azioni nazionali. In questo momento siamo impegnati nella realizzazione di STEAM Academy (seminari residenziali di
formazioni sul tema delle STEAM e sulla partenza del Progetto “Risorse” che vedrà la realizzazione di azioni formative anche per i docenti dell’Istruzione degli Adulti.
Adesione ai progetti Erasmus: Consorzio EDA’n’EDA e progetto di breve durata K2 “Continuous training for build of life” (con Comune di Ciserano BG e Inercia Digital, Spagna): il miglioramento della nostra istituzione passa anche attraverso l’adesione a diversi programmi Erasmus che permettano lo sviluppo professionale dei docenti, il coinvolgimento degli studenti, la costruzione di reti con altri soggetti in un’ottica di scambio di buone prassi.
Sviluppo competenze digitali e metodologiche docenti. Le figure dell’Animatore Digitale e del Team per l’Innovazione sono incaricate di promuovere moduli brevi di formazione per i docenti (in un’ottica di “formazione tra pari”) e di promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica. Anche dalla partecipazione agli eventi nazionali vengono acquisiti come patrimonio della nostra istituzione scolastica pratiche e modelli metodologici innovativi.
Costruzione di reti con soggetti territoriali. La partecipazione agli eventi e la realizzazione dei moduli di ampliamento dell’offerta formativa hanno permesso lo sviluppo e il consolidamento di relazioni con altri soggetti del territorio (comuni, Enti di formazione professionale, Centri per l’Impiego, Associazioni): attraverso queste relazioni è possibile migliorare sia la lettura dei bisogni formativi, sia la programmazione degli interventi, in modo da realizzare un’offerta formativa sempre più rispondente alle esigenze del nostro contesto territoriale di riferimento, avendo come obiettivi sia l’inclusione sociale che l’occupabilità.