Attività di follow-up CPIA Catania, relazione di Rina.
Nel mese di novembre del 2022 ho partecipato , insieme ad un altro collega dello stesso CPIA di appartenenza, al corso di formazione sul Digital Storytelling a Bruxelles. E’ stata un’esperienza bella ma soprattutto costruttiva. Il corso, articolato su attività pratiche e laboratoriali, ha messo in evidenza l’utilità, nelle attività didattiche, delle storie digitali. Il corso, che ha coinvolto 15 docenti, ha mostrato come costruire una storia, come strutturarla in modo digitale sfruttando e affinando le capacità informatiche di ciascuno e attraverso consigli, riflessioni ha stimolato la creatività di tutti creando un’esperienza significativa sia personale che formativa, inoltre si è avuto la possibilità di riflettere sulle metodologie di comunicazione e sul lavoro di gruppo. Il progetto di follow-up presentato in fase di candidatura ha avuto una ricaduta produttiva diretta e indiretta nell’ attuazione di progetti PON avviati con alcune classi.
In seno al CPIA Catania 2 si è creato un gruppo di docenti che operano nell’ambito delle Esperienze digitali nell’educazione degli adulti con l’obiettivo specifico di implementare sia le competenze digitali di ciascun componente del gruppo che della formazione in aula. Le nuove competenze acquisite sono state il punto di partenza di una serie di interventi di disseminazione agli altri docenti e ai corsisti, al fine di proporre sul territorio un ampliamento dell’offerta formativa nel campo delle competenze digitali che possa favorire anche l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, tutt’oggi alcune metodologie apprese durante il corso di formazione sono state utilizzate durante il corso PON e ad un evento per la promozione delle competenze digitali. All’interno del progetto “Raccontami una storia” è stato predisposta una CrHack Unit locale che ha sperimentato e progettato nel settore digitale avvalendosi dell’esperienza maturata anche dagli altri docenti che hanno partecipato ad altri progetti Erasmus nonché dall’animatore digitale della scuola. Ulteriore obiettivo del gruppo di lavoro è quello di proseguire la sperimentazione digitale ad impatto sociale.
Attualmente le competenze informatiche stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nella quotidianità di ciascun individuo ( servizi online per i cittadini, identità digitale SPID, servizi bancari e money transfer) l’interazione tra le singole discipline e l’informatica è quindi di fondamentale importanza (FAD e Didattica a Distanza per esempio per la Didattica). Il continuo evolversi della società crea il bisogno di competenze informatiche che va assecondato per consentire a tutti il diritto alla comunicazione, alla formazione e alla crescita personale. La realizzazione delle attività extracurricolari aperte al territorio, da fruire nelle diverse modalità che la scuola potrà offrire (presenza e distanza) e dunque tali da garantire un elevato livello di inclusività, di accessibilità e flessibilità, accompagnata dall’innovazione permanente permetterà lo sviluppo, il consolidamento e l’innalzamento delle competenze digitali che, nel lungo periodo, svilupperà positive azioni di tipo lavorativo. A tale scopo sono in atto, presso la nostra Istituzione dei corsi di informatica, in senso generale, e di digital storytelling in una sua parte rivolti sia all’utenza del territorio che agli iscritti. I corsi partiranno a breve e già numerose sono le richieste di partecipazione