Attività di follow-up CPIA Pescara-Chieti, relazione di Francesca
Tra le azioni strategiche di follow up, si sta pianificando una co-progettazione di attività extra-curricolari multidisciplinari per il coinvolgimento di discenti adulti svantaggiati.
Nell’ambito della mia attività di insegnamento, realizzerò un’attività di Digital Storytelling con i discenti di un Corso di Alfabetizzazione di Italiano L2, livello base A2. L’attività ha come argomento “Le tradizioni culinarie nel Mondo”: cascun discente sta raccogliendo fotografie sui piatti tipici del proprio Paese di provenienza; stiamo elaborando i contenuti narrativi descrittivi del piatto tipico e la creazione di una storia da inserire nello storyboard. Attraverso la narrazione ciascun discente potrà raccontare il proprio Paese attraverso il cibo e si cercheranno punti di contatto tra le diverse culture. La costruzione di storie prevede un confronto e una collaborazione di tutto il gruppo classe e consente quindi il riconoscimento dell’altro, del suo valore e del suo ruolo all’interno del costrutto narrativo ma anche della vita reale. Verrà utilizzato Canva per la realizzazione del prodotto finale.
Le potenzialità offerte dall’innovazione, in grado di superare vincoli spaziali e temporali, introdurranno modelli educativi davvero capaci di valorizzare le conoscenze, abilità e competenze di ciascun discente.