Attività di follow-up CPIA Ragusa, relazione di Rosaria.
Il corso che ho seguito era Easy digital design for community and service learning, i relatori del corso erano due Andrea e Cristiano.
Essi ci hanno parlato dell’introduzione alla grafica per il web, della visualizzazione delle slide di presentazione, della panoramica su software grafico online Pixlr.com. Hanno spiegato l’interfaccia WordPress, l’installazione dei temi. Hanno presentato i software grafici open source (Canva, Inkscape), e ci ha fatto svolgere degli esercizi pratici. Ci hanno fatto conoscere come si creano delle pagine interne, come avviene la lavorazione di post o news con immagini e testi. Gli argomenti trattati all’interno del corso sono stati utili per la presentazione di pagine digitali per la didattica di oggi.
Per quanto mi riguarda, le lezioni che mi sono tornate utili per la didattica sono state quelle su CANVA, dove ci sono tantissimi strumenti premium come immagini, font, grafiche, animazioni e modelli, oltre a permettere la creazione di uno spazio dedicato per la propria classe.
Utili sono stati i suggerimenti dei relatori sull’uso del colore , sui font e sulla realizzazione di modelli già predisposti da canva utili per tantissime attività.
Oggi la tecnologia domina il mondo contemporaneo e, soprattutto, il mondo giovanile. La didattica di oggi, per coinvolgere i giovani, deve usare gli stessi linguaggi, se vuole essere efficace e produttiva. I ragazzi, nativi digitali, interagiscono meglio con i contenuti multimediali. Ecco perché utilizzare questi strumenti rende più accattivante la didattica e le lezioni. I contenuti digitali vengono anche accettati meglio.