Attività di follow-up dell’Istituto Casanova, relazione di Annunziata.
Il percorso Digital storytelling ed è stata un’esperienza che mi ha permesso di approfondire una metodologia didattica estremamente interessante, rispondendo pienamente alle mie aspettative iniziali, inserite nel follow-up. In particolare ho avuto modo di sperimentare su me stessa, in una dinamica di gruppo, gli aspetti caratterizzanti lo storytelling:
– Attività laboratoriali con specifici artefatti ( carte dixit , ..)
– Circle time di presentazione del gruppo
– Racconti di storie personali a partire da imput specifici
– Scrittura di storie
– Racconto delle storie
– Condivisione di storie raccontate in altre esperienze erasmus
– Digitalizzazione delle storie
– Visite a strutture ed incontri con persone che raccontano pezzi importanti di storia della città
Tutto questo ha stimolato la partecipazione attiva del gruppo, la condivisione intensa di esperienze, dando la possibilità di sperimentarsi in una interessante dinamica di gruppo.
Avevo pianificato di condividere esperienze didattiche da rimodulare in contesti diversi e di scoprire nuove piattaforme di didattica digitale, il percorso non solo mi ha dato la possibilità di realizzare le attività pianificate, grazie al clima di lavoro che si è creato, ma anche di scoprire nuovi approcci e strategie per creare interessanti dinamiche di gruppo e favorire la condivisione di esperienze. Sono stati forniti diversi spunti di software digitali che ho utilizzato anche in seguito alla partecipazione alla mobilità.
L’esperienza è stata vissuta insieme ad altre docenti del mio istituto, ed è stata una importante occasione di condivisione di approcci metodologici, capaci di migliorare il clima di lavoro all’interno dei gruppi. Siamo state molto soddisfatte della qualità del lavoro proposto e abbiamo condiviso gli aspetti caratterizzanti il percorso con gli altri docenti, allo scopo di inserire nella progettazione didattica alcuni degli approcci e degli strumenti digitali appresi durante la mobilità.