Attività di follow-up realizzata dal CPIA 1 Torino, relazione di Tania.
Durante la partecipazione al progetto ho approfondito le tematiche relative al Digital Storytelling. Seppur meno in linea con quanto era presente nel mio progetto di follow-up, perché la mobilità inizialmente proposta non ha potuto avere luogo, tuttavia mi ha permesso di approfondire alcune tecniche, di cui poi mi sono avvalsa nella pratica didattica quotidiana.
Le tecniche di Digital Storytelling mi hanno consentito di proporre attività laboratoriali in cui le alunne hanno prodotto brevi video, dove hanno rielaborato le esperienze svolte durante un soggiorno a Vienna.
Durante le attività di seconda superiore, istituto commerciale, sono stati inoltre prodotti video racconti in cui i discenti hanno presentato le abitudini alimentari dei loro paesi di provenienza (Perù, Romania,Italia) e dei paesi in cui si parlano le lingue oggetto di studio: Inglese e Tedesco. Il video è stato presentato il 2 dicembre in occasione dell’open-day.
Penso che introdurre attività di Storytelling possa contribuire a stimolare negli allievi la riflessione sulle proprie esperienze, sia scolastiche che extrascolastiche ed aiuti nella formazione della propria identità.
Attraverso l’uso delle tecnologie digitali, i contenuti delle discipline vengono rielaborati e presentati in modalità inusuali, promuovendo l’acquisizione dei contenuti proposti ed il loro trasferimento in altri ambiti.