Attività di follow-up del CPIA 2 Napoli, relazione di Maria.
Ho partecipato al percorso digital storytelling, dove la narrazione costituisce un elemento straordinario ai fini dell’apprendimento, in quanto consente di organizzare pensiero e contenuti all’interno di un percorso logico che stimola la curiosità e l’ingegno. Questo è possibile attraverso esperienze di programmazione, con app e programmi per la creazione di storie interattive che si introducono in concetti e pratiche computazionali. La didattica laboratoriale e le metodologie didattiche applicate al corso mi hanno coinvolto ad un approccio attivo e alla costruzione di un prodotto finale che è stato nei vari step implementato e perfezionato. Condivisione, collaborazione apprendimento permanenti, sono state le basi di questo corso, e le piacevoli dinamiche di gruppi di pari hanno supportato il lavoro del formatore.
Mi piacerebbe, attraverso le attività di job shadowing, condividere e collaborare con docenti di diversi contesti formativi alla programmazione e all’applicazione delle nuove metodologie di sviluppo dei software di cui tanto si discute con il nuovo ppnr: pensiero computazionale, realtà aumentata, coding, intelligenza connettiva concetti e basi della scuola futura.
Questo percorso, centrato sull’innovazione digitale e metodologica, attraverso la scoperta e il potenziamento di device, metodologie e web app, è molto utile e proficuo ai docenti CPIA nella creazione di lezioni motivanti,accattivanti e coinvolgenti, in particolare nel progetto cpia 4.0.