Attività di follow-up del CPIA 3 Roma, relazione di Maurizio

Facebook
Twitter
LinkedIn

Attività di follow-up realizzata dal CPIA 3 Roma, relazione di Maurizio.

La partecipazione al progetto EDA ‘n’EDA si è concretizzata in tre diversi momenti:
– 26 febbraio/5 marzo 2022 Derry (Irlanda del Nord) corso strutturato sulla tematica del patrimonio culturale digitale e corso di lingua inglese;
– 28/30 settembre 2022 Praga (Repubblica Ceca) All Digital Summit;
– 8/11 novembre 2022 Bruxelles (Belgio) Digital Storytelling workshop.

Il filo conduttore dei tre percorsi di formazione è stato lo sviluppo delle competenze digitali degli adulti.
Ho potuto approfondire in particolare alcuni aspetti di tipo didattico e metodologico, molto utili nel mio lavoro di dirigente del Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti (Cpia) n. 3 di Roma:
– la realtà virtuale e le sue potenzialità nello sviluppo di prodotti digitali;
– le piattaforme per l’educazione degli adulti in Europa;
– la metodologia del digital storytelling.
Nel mio progetto di follow up ho condiviso con il team dell’innovazione digitale (formalmente costituito in ogni Cpia) le mie esperienze formative, con l’obiettivo di costruire e sperimentare percorsi didattici per il superamento del divario digitale, della progettazione di unità didattiche e sviluppo delle competenze digitali degli adulti.
Particolare interesse ha suscitato la metodologia del Digital Storytelling. Considerata la specifica tipologia di utenti del Cpia, si tratta di una metodologia di forte impatto e particolarmente adeguata al metodo biografico.
E’ emersa anche l’esigenza di sperimentare il DST in carcere, sebbene ci sia il forte vincolo del non accesso a internet. Negli anni scorsi era stato avviato un percorso di questo tipo, senza però arrivare alla costruzione di un prodotto digitale.

Nel progetto di follow-up sono state previste alcune azioni in parte realizzate, in parte in corso:
Febbraio/marzo 2022
– Erogazione UdA specifiche;
– Valutazione didattica delle competenze acquisite.
Realizzate nell’ambito della partecipazione al progetto PNSD capofila Cpia Lecco“”Metodologie STEAM: Le città invisibili” con il progetto “Quirinale e dintorni” . Il progetto è stato realizzato presso una sede del Cpia, con la partecipazione di un gruppo di studenti del primo periodo primo livello. Il video finale è stato presentato al concorso indetto nell’ambito del progetto ed è stato inviato per la selezione per l’inaugurazione dell’anno scolastico.

Il Cpia è partner della Rete di scopo nazionale “ICT iDA” nata all’interno della RIDAP: Rete italiana Istruzione degli Adulti. La Rete, nell’ambito delle ICT, si propone la finalità di individuare obiettivi e linee operative, fornire carattere strutturale alle azioni e favorire lo sviluppo di comunità di pratiche.
Aprile 2022
– Allestimento spazi attrezzati nelle sedi del CPIA 3 di Roma per l’accesso degli iscritti ai device e alla rete;
– Definizione di un regolamento per l’uso degli spazi;
In corso: due docenti di tecnologia stanno progettando l’allestimento dello spazio. Nel programma annuale 2023 è stato previsto un budget dedicato.
Maggio 2022
– Apertura spazi attrezzati aperti a studenti e docenti del CPIA 3 di Roma;
– Definizione di protocolli con associazioni ed enti per l’apertura degli spazi attrezzati.
In corso: il Cpia ha sottoscritto un Protocollo con una ATS di livello regionale per il superamento di un campo Roma, attraverso l’allestimento di un laboratorio per l’apprendimento della lingua italiana attraverso l’uso delle ICT. Il progetto sarà ssotenuto anche dal Comune della capitale.

Giugno, Luglio/Agosto 2022
– Implementazione del modello organizzativo;
– Apertura estiva degli spazi allestiti.
In corso: il modello organizzativo è in fase di definione, così come gli sapzi da allestire non sono ancora pronti. Si prevede di completare il percorso entro l’ anno scolastico 2022/23.
Settembre 2022
– Monitoraggio della sperimentazione;
– Report di progetto;
– Condivisione degli esiti con la rete dei CPIA del Lazio.
In corso: le tre azioni previste non sono state ancora completate.

Nel mese di ottobre 2022 è stato organizzato l’evento “Le piattaforme digitali per l’educazione degli adulti” in collaborazione con Egina srl, Stati Generali dell’Innovazione e Epale. Nel corso dell’evento sono state presentate le piattaforme più innovative nel settore. Hanno partecipato alcuni docenti dei Cpia del Lazio.

Le attività realizzate e avviate hanno contribuito ad aumentare la consapevolezza dei docenti circa la necessità di sviluppare le competenze digitali degli studenti.
Da questo anno scolastico, tutti i docenti della cattedra di tecnologia, hanno programmato corsi di ampliamento dell’offerta formativa sulle comeptenze digitali. Il team dell’innovazione digitale sta promuovendo alcuni corsi rivolti ai docenti.
La mia partecipazione alle attività del progetto EDA ‘n’ EDA ha sicuramente contribuito a migliorare, non solo le mie competenze tecniche ma, soprattutto, a stimolare la promozione nel Cpia di progetti e attività per lo sviluppo delle competenze digitali degli adulti.