Il progetto è strutturato in modo tale da, non solo assicurare un miglioramento del profilo dei partecipanti nel campo delle competenze digitali, ma anche e soprattutto per valorizzare tale miglioramento in modo integrato e funzionale al rafforzamento e la modernizzazione dell’offerta formativa delle organizzazioni coinvolte nel consorzio. Questo è possibile attraverso la realizzazione di diverse attività, tra cui i follow- up, ossia la restituzione di cià che i partecipanti hanno appreso nell’esperienza maturata all’interno del progetto.
Il referente e i partecipanti di ogni organizzazione ospitante si coordinano per dare ampia diffusione dei risultati ottenuti con le attività di mobilità, coinvolgendo colleghi e discenti nel maggior numero possibile di attività di follow-up.
Di seguito, le relazioni delle attività di follow-up sviluppate.
Attività di follow-up CPIA Torino, relazione di Paolo
Attività di follow-up CPIA Torino, relazione di Paolo. In qualità di dirigente scolastico del CPIA1 Paulo Freire di Torino, ho voluto approfondire l’utilizzo delle competenze
Attività di follow-up Pescara-Chieti, relazione di Angela
Attività di follow-up Pescara-Chieti, relazione di Angela. Attraverso la partecipazione a questo progetto intendevo approfondire tutte le possibilità che le nuove tecnologie offrono, per insegnare
Attività di follow-up Istituto Casanova, relazione di Andrea
Attività di follow-up Istituto Casanova, relazione di Andrea. Nella fase formativa propedeutica alla mobilità ho seguito il MOOC “Insegnare l’Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso il
Attività di follow-up CPIA 2 Napoli, relazione di Annabella
Attività di follow-up CPIA 2 Napoli, relazione di Annabella. La partecipazione al progetto EDA’n’EDA mi ha consentito di approfondire l’aspetto che riguarda le innovazioni tecnologiche
Attività di follow-up CPIA Lecco, relazione di Michela
Attività di follow-up CPIA Lecco, relazione di Michela. Grazie al progetto EDA’n’EDA a luglio 2022 ho partecipato al corso “Easy Design” tenutosi a Rovigno, presso
Attività di follow-up Istituto Ciuffelli-Einaudi, relazione di Michela Augusta
Attività di follow-up Istituto Ciuffelli-Einaudi, relazione di Michela Augusta. Con il progetto Eda&Eda, l’Istituto di mia appartenenza ha potuto partecipare per la prima volta ad
Attività di follow-up CPIA Bergamo, relazione di Maria
Attività di follow-up CPIA Bergamo, relazione di Maria. Il particolare momento storico legato alla pandemia, ci ha portati a cambiare direzione e adattare le metodologie
Attività di follow-up dell’Istituto Casanova, relazione di Chiara
Attività di follow-up dell’Istituto Casanova, relazione di Chiara. La partecipazione al progetto EDA’n’EDA mi ha permesso di approfondire le nuove metodologie per implementare la didattica
Attività di follow-up del CPIA Catania, relazione di Pietro Luigi
Attività di follow-up del CPIA Catania, relazione di Pietro Luigi. Il progetto EDA’n’EDA, proposto e coordinato da EGinA (EuropeanGrants International Academy), ci ha dato l’opportunità
Attività di follo-up del CPIA Ragusa, relazione di Francesca
Attività di follo-up del CPIA Ragusa, relazione di Francesca. Ho partecipato al corso sulla didattica intergenerazionale ad Atene, ad ottobre 2022, presso il centro Edify,
Attività di follow-up CPIA 1 Cagliari, relazione di Micaela
Attività di follow-up CPIA 1 Cagliari, relazione di Micaela. Il mio progetto di mobilità Erasmus si è svolto ad Atene presso il Centro Ergon Training
Attività di follow-up CPIA Catania, relazione di Rina
Attività di follow-up CPIA Catania, relazione di Rina. Nel mese di novembre del 2022 ho partecipato , insieme ad un altro collega dello stesso