La formazione in Bruxelles ci ha introdotti al mondo del Digital Storytelling, ovvero all’uso strategico delle storie digitali per l’apprendimento nelle attività didattiche.
Il corso, a carattere pratico e laboratoriale, è stato rivolto a 15 docenti provenienti da varie città italiane e con diverse esperienze di insegnamento e background personali.
Per cinque giorni abbiamo narrato e condiviso non solo storie personali, ma emozioni, ricordi e suggestioni creando un gruppo estremamente empatico e coeso. Attraverso consigli e riflessioni ogni focus group è servito a ciascun partecipante ad aggiungere un tassello alla propria storia e a decidere come e quando raccontare di sé stesso. Creatività e abilità digitali ci hanno infine permesso di dare vita all’esperienza e a tutti i nostri racconti.
L’esperienza, molto significativa da un punto di vista personale e formativo, ha potenziato le abilità linguistiche, arricchito le nostre competenze metodologiche e creato un punto di partenza per futuri approfondimenti.