Il CPIA opera nel territorio della provincia di Como con un bacino d’utenza di circa 600.000 abitanti. I dati ISTAT del 2017 evidenziano una popolazione complessiva residente di 599.301 di cui 48238 stranieri pari all’8% principalmente concentrata nei comuni più grandi.
La popolazione residente risulta così costituita: il 13,7% tra 0 e 14 anni; il 63,7% tra i 15 e 64 anni; il 22,6% oltre 65 anni. L’età media è di 43,9 anni. Il territorio provinciale si è caratterizzato storicamente come area a vocazione industriale con distretti produttivi significativi nel settore tessile-abbigliamento, del mobile e della meccanica industriale e di precisione. Negli ultimi anni si è assistito ad un forte incremento delle attività legate al turismo, con iniziative di promozione e di valorizzazione delle bellezze naturalistiche legate al lago di Como e sicuramente impulso notevole a questo settore economico è stato dato anche dalla recente esperienza di EXPO 2015.
Il CPIA1 di Como, è stato istituito a partire dal 1° settembre 2014, a seguito del DPR 263/2012, ha assorbito le attività didattiche e formative dei CTP di Como, Cantù, Olgiate, Menaggio e della Scuola carceraria. Dall’a.s. 2019/20 altre due sedi aggregate sono state riconosciute dalla delibera regionale sulla razionalizzazione della rete scolastica: la sede di Lomazzo e la sede di Ponte Lambro.
Buone Pratiche Svolte nel campo dell’educazione digitale degli adulti
Gli obiettivi della FAD sono:
- Diminuire il tasso di dispersione;
- Favorire la personalizzazione dei percorsi;
- Ottimizzare le condizioni spazio- temporali dei corsisti;
- Sviluppare la “competenza digitale”.
- Potenziare e rafforzare le competenze di base e quelle trasversali;
- Prevenire “il rischio dell’esclusione digitale”;
- Favorire il permanere dell’adulto nei contesti formativi e ridurre il tasso d’abbandono;
- Garantire una maggiore rispondenza dell’offerta formativa al mercato del lavoro.