CPIA Caltanissetta-Enna

Vai Re D'Italia , CALTANISSETTA CALTANISSETTA, ITALIA, 93100

0934-576492

Sito web

Facebook

Caltanissetta ed Enna, topograficamente collocate all’interno della regione Sicilia, pur essendo sede di risorse storiche, architettoniche, archeologiche e naturalistiche usufruiscono solo parzialmente dell’attività turistica che caratterizza l’economia dell’Isola. Ciò limita le opportunità di scambio internazionale, interculturale e sociale con le altre realtà regionali, nazionali, inter-europee. Elevati rimangono il tasso di disoccupazione, il fenomeno del lavoro sommerso e dell’evasione scolastica che rendono il lavoro del “sistema scuola” molto impegnativo. In tale ambito il CPIA Caltanissetta ed Enna può svolgere un ruolo complementare ai percorsi ordinari di istruzione e formazione per offrire a tutti un’opportunità di sviluppo ed a ciascuno la possibilità di costruire un proprio progetto di vita.
L’emigrazione, inizialmente diminuita, attualmente è tornata a crescere a causa della crisi economica; ad essa, negli ultimi anni, si è associata l’immigrazione che ha determinato la nascita di comunità rumene e asiatiche; le ondate di migranti provenienti dai Paesi nord-africani ha, in ultimo, determinato il nascere di numerosi centri di accoglienza. Il nostro Istituto, in tale contesto, si propone come centro di promozione sociale e civile, oltre che culturale, diventando esso stesso, assieme alle altre agenzie presenti nel territorio, comunità educativa attenta ai bisogni dell’utenza e volano di sviluppo socio-economico e culturale.

Buone Pratiche Svolte nel campo dell’educazione digitale degli adulti
Il nostro Istituto, attraverso il curricolo, applica conoscenze e abilità ministeriali (risorse digitali, applicazioni informatiche e Internet). Numerosi i casi di ampliamento dell’offerta formativa volti a far acquisire competenze digitali. Creazione di video tutorial, a cura dell’animatore digitale, per agevolare l’acquisizione di competenze digitali di base (alcuni esempi: creazione e uso dell’account Gmail, uso del registro elettronico e di WeSchool da parte di studenti). Utilizzo del registro elettronico che giornalmente viene utilizzato per le comunicazioni di voti, note, schede allievo che gli studenti possono visionare e che imparano ad utilizzare. La creazione di classi digitali su weschool, collegamenti con gli alunni attraverso google meet e zoom. La distribuzione di materiale digitale per la Dad e la Fad, la possibilità per gli alunni di utilizzare tablet e pc forniti dalla scuola, l’utilizzo della Lim in classe utilizzata sia dai docenti che dai discenti.

Progetti Erasmus Plus e/o di mobilità 
  • PROGETTO N. 1 Il Cpia Caltanissetta/Enna ha partecipato attivamente in qualità di Partner del Cpia Pa 2, al Progetto Erasmus+ Key Action – KA1: Learn Mobility of individuals – Action:Mobililty of lerarner ad staff- Action Type: Adult education staff mobility. PROJECT TITLE: SICILY calls EUROPE: languages, new technologies, intercultural communication and social integration of migrants in CPIA (adults education). Accordo n° 2018-1-IT02-KA104-047762. Tale progetto ha avuto una durata di 24 mesi e ha previsto 4 mobilità.
  • PROGETTO N.2 L’Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE ha approvato il progetto presentato da SEND per la gestione di n°. 52 borse per Mobilità Erasmus + staff EDA.“CPIA Caltanissetta/Enna” è partner del consorzio e collabora alla realizzazione delle attività del progetto “Teachers in action for Adults -learn how to teach ICT & Entrepreneurship”2016-1-IT02-KA104-023558 Programma ERASMUS+ AZIONE KA1-EDUCAZIONE DEGLI ADULTI