IPSSAT “Rocco Chinnici”

Via F.lli Gemmellaro s/n, Nicolosi, Italia, 95030

095 6136609

Sito web

Facebook

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Turistici ha sede a Nicolosi. Nato alla fine degli anni ’80, nell’anno scolastico 2004\05 è divenuto sede autonoma e, attualmente, conta 1300 iscritti. L’istituto si innesta in un contesto territoriale proiettato sul mercato del lavoro, grazie all’attenzione da parte delle istituzioni e degli Enti Locali per le strategie di sviluppo legate all’industria del turismo.

L’Istituto si articola in due sedi, una centrale ed una coordinata, Il territorio della sede coordinata risulta essere a vocazione prevalentemente agricola. L’analisi del territorio, evidenzia l’esistenza, nella fascia pedemontana dei paesi etnei, di un’offerta variegata di prodotti turistici (turismo d’affari, turismo culturale, turismo naturalistico, entertainment) con enormi potenzialità di sviluppo occupazionale nei prossimi anni. In questo contesto, l’istituto si propone di formare adeguate professionalità che possano trovare occupazione in un territorio, quello etneo, con enormi potenzialità turistico-alberghiere.

Il 27 febbraio 2018 all’Istituto si è aggiunta la struttura “Albergo didattico di Trecastagni”, che, potrà fornire agli alunni nuove prospettive di formazione professionale. Con Decreto n.164 del 28/01/2019 l’Ass. dell’Istruzione e della formazione professionale della Regione Sicilia ha decretato, con decorrenza dall’anno scolastico 2019-20, l’attivazione del “Corso serale Indirizzo Servizi per Enogastronomia e Ospitalità alberghiera”.